Il pinball Fischertechnik del quale ci occupiamo quest’oggi si discosta completamente dai flipper per bambini ai quali siamo abituati sia come prezzo (che si aggira intorno alle 175 euro), sia come tipologia di giocattolo dal momento che è un giocattolo adatto per bambini di età superiore ai 10 anni che consiste in un flipper da assemblare a proprio piacimento ma che, ovviamente, richiede una certa abilità e manualità per poter essere sfruttato appieno.

Queste le specifiche tecniche:

  • Materiale: plastica
  • Peso: 2,1 kg
  • Dimensioni del prodotto: 46,5 x 8 x 32 cm
  • Funziona con una batteria da 9 V (non inclusa)
  • Il gioco necessita di essere assemblato
  • Da utilizzare sotto la supervisione di un adulto

Una volta aperta la confezione, che contiene 440 pezzi, troverete tutto il necessario per assemblare il vostro flipper: un CD-ROM con materiale didattico, compressore, motore mini, due valvole elettromagnetiche, sensore di colore, ventose, tre cilindri con molla, due fototransistor, due lampadine lenticolari con lente e undici binari flex. Non sono presenti nella confezione ma assolutamente necessari per il funzionamento del prodotto ROBOTICS TXT Controller o ROBO TX Controller, software ROBO Pro e Power Set o Accu Set.

Questo prodotto è, a tutti gli effetti, un prodotto educativo dal momento che, con modelli come il flipper, illustra ai più giovani sistemi complessi come l’elettropneumatica ed i sistemi ad aspirazione. Grazie al compressore viene alimentato il motore ad aria compressa del prodotto che può essere controllato tramite il PC grazie alle valvole elettromagnetiche in dotazione.

Detto della fondamentale funzione educativa di questo prodotto che, inoltre, richiede ai bambini grande concentrazione e capacità di pensiero è giusto sottolineare che, una volta compreso il funzionamento del prodotto e le modalità di assemblaggio, gli stessi potranno creare flipper personalizzati con rampe e bumper sistemati nelle posizioni che più preferiscono. Questo aspetto fornisce al gioco una longevità praticamente infinita che, unita all’aspetto educativo, lo rende un acquisto sicuramente consigliato per coloro che vogliono regalare ai propri figli un flipper diverso dai soliti giochi da tavolo che stimoli la creatività e l’immaginazione di genitori e figli che magari potranno divertirsi assemblandolo insieme.