Il circolo Arci Fenulli si trova al civico 7 di via Fenulli Dardano a Reggio Emilia. Come tutti i circoli Arci, in Italia ce ne sono cinquemila e contano, in totale, circa un milione di iscritti, anche il Circolo Fenulli è un’associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono promuovere insieme un’attività culturale, ricreativa e di solidarietà che opera per l’animazione sociale e culturale della comunità locale, immersa nei mutamenti che la attraversano. Può essere definito come un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento. Promuove ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva. Lo scopo del circolo è quello di promuovere e favorire l’azione collettiva dei cittadini nell’interesse generale oltre a promuovere il diritto al libero associazionismo, il volontariato, lo sviluppo del terzo settore e dell’economia civile, la sussidiarietà e la piena realizzazione della democrazia partecipativa. C’è piena fiducia nelle persone, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore, dove non ci sia più spazio per l’ingiustizia di cui oggi è pieno il mondo.

Tra le attività promosse dal circolo Arci Fenulli troviamo il gioco delle carte, biliardo, cene sociali e mostre di pittura. Vengono inoltre promosse numerose attività sportive tra le quali i corsi di ninjzu, le gare di pesca, pallavolo, calcetto, ginnastica ed i corsi di balli latini. Al momento il circolo conta più di cento soci iscritti e può contare sui servizi di almeno dodici soci volontari attivi. Il presidente dell’associazione è Marcellino Bonacini. Il locale dove si trova il circolo dispone anche di una palestra attigua ed oltre alle attività aperte ai soci, vi sono numerose altre iniziative aperte a tutti i cittadini nell’organizzazione delle quali, come da statuto, il circolo è parte integrante. Ad esempio, molto successo a livello sociale ha avuto la festa del quartiere Compagnoni Fenulli tenutasi il 28 maggio scorso in occasione della Giornata Europea del Vicinato. Una giornata aperta a tutti all’insegna dell’amicizia e del divertimento che ha alternato momenti conviviali accompagnati da musica dal vivo con giochi nel parco per i bambini e giri sugli asini dell’Asineria didattica “Aria Aperta”, oltre a narrazioni e animazioni.

Comunque per tutte le informazioni sul Circolo Arci Fenulli e per associarvi vi invitiamo a contattare direttamente i numeri 0522/286505 o 0522/286733.

Via Fenulli Dardano, 7, 42123 Reggio nell'Emilia RE