Site icon iFlipper.info

Videogiochi e flipper che hanno fatto la storia: questa è Midway

Midway Manufacturing fu fondata nel 1958 da Mark Ross e Marcine Wolverton come casa produttrice di giochi per intrattenimento, principalmente flipper. Dopo alcuni anni, precisamente nel 1969, la Midway Manifacturing fu acquisita dalla Bally Technologies, altra celebre casa produttrice di flipper e nel 1973 entrò nel campo dei videogiochi sia come società di pubblicazione ma anche di sviluppo software.

I primi giochi prodotti furono:

  • Winner (una copia di Pong prodotto su licenza Atari);
  • Gun Fight (arcade d’azione in cui due giocatori si sfidano a duello tipo cow-boy);
  • Sea Wolf (sparatutto a schermo fisso di ambientazione navale).

Nel 1977 arrivò poi la prima console per l’intrattenimento casalinga, la Bally Astrocade che però non ottenne il successo sperato e così Midway-Bally smise di dedicarsi a questo ramo dell’intrattenimento. Negli anni successivi arrivò il successo di massa grazie alla distribuzione negli Stati Uniti di due videogiochi pubblicati dalle case giapponesi Taito e Namco ovvero Space Invaders (1978) e Pac-Man (1980).

Nel 1981 la società si fuse con la divisione flipper di Bally creando la Bally Midway Manufacturing Company. A causa dei problemi finanziari della parte della società che controllava Bally Technologies, nel 1988 Bally Midway Manufacturing Co. fu messa in vendita ed acquistata da WMS Industries che ne cambiò il nome in Midway Games Inc.

La casa tornò indipendentemente da WMS nuovamente nel 1998 e per lasciare la produzione di flipper l’anno successivo mentre dal 2000 in poi si dedicò solo ed esclusivamente alla produzione di videogiochi per console ma, nonostante le vendite di questi fossero buone, fu costretta a dichiarare fallimento il 12 febbraio del 2009.

Restano comunque alcune pietre miliari della storia dei videogiochi come ad esempio:

  • Spy Hunter: (uscito nel 1983, è un incrocio tra un simulatore di guida con vista dall’alto e uno sparatutto);
  • Tron: (gioco di azione del 1982 ispirato al celebre film);
  • Rampage: incrocio tra un platform ed un picchiaduro nel quale enormi mostri si scontrano (i tre personaggi selezionabili sono ispirati a King Kong, Godzilla ed un lupo mannaro gigante);
  • NBA Jam: (creato nel 1993, è una simulazione di basket che ha dato il via ad una fortunata serie di giochi dedicati da Midway all’NBA);
  • Ms. Pac-Man: (seguito non autorizzato di Pac-Man con protagonista la moglie di Pac-Man). Il videogioco ebbe talmente successo che Namco lo inserì tra i titoli ufficiali).

Uno spazio a parte, per quanto riguarda i videogiochi, merita Mortal Kombat, picchiaduro a incontri uscito nel 1992 dopo il grande successo di Street Fighter II, che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi grazie all’introduzione delle fatality, mosse finali con le quali si potevano finire gli avversari nei modi più disparati e truculenti in base al personaggio selezionato. Il successo di Mortal Kombat è stato tale da generare una serie quasi infinita di sequel e spin-off fino ad arrivare al grande schermo con diverse versioni cinematografiche.

Molti i successi di Midway anche nel mondo dei flipper, molti dei quali ispirati a personaggi della TV o del cinema come L’isola di Gilligan (1991), Doctor Who (1992) o La famiglia Addams (1992) anche se bisogna precisare che questi furono prodotti dopo l’acquisizione da parte di WMS.

Exit mobile version