The Pinball Arcade

The Pinball Arcade è un simulatore di flipper sviluppato da Far Sight Studios e System 3 ed uscito nel 2012 su tutte le piattaforme disponibili per l’intrattenimento digitale: Android, IOS, macOS, Playstation 3, Playstation Vita, XBOX 360, Microsoft Windows, Kindle Fire, Ouya, Playstation 4, XBOX ONE e Wii. Questo videogame raccoglie una serie di riproduzioni di flipper targati Gottlieb, Williams, Bally e Stern Pinball (compagnia che detiene anche i diritti dei flipper Data East e Sega Pinball). The Pinball Arcade è disponibile come download gratuito in tutti gli store delle piattaforme sopracitate e contiene la riproduzione del flipper Williams del 1996 Tales of the Arabian Nights. Tutti gli altri flipper sono scaricabili acquistando dei pacchetti denominati seasons.

I flipper disponibili in questo gioco sono davvero tantissimi quindi, vi invitiamo a visitare l’apposita sezione del sito ufficiale (http://pinballarcade.com/TablePacks/) per poter visualizzare l’elenco completo dei pacchetti scaricabili. Vi basti pensare che al momento vi sono ben 81 flipper disponibili con altri due prossimi all’uscita che saranno svelati prossimamente. Sul sito ufficiale del gioco (http://pinballarcade.com/) sono inoltre disponibili le classifiche mondiali per ogni flipper oltre ad un sacco di altre informazioni relative ai tavoli disponibili (con immagini e video) ed alle prossime uscite.

Che dire dei titoli disponibili? Qui ci troviamo di fronte ad alcune pietre miliari della storia del flipper come FunHouse (1990), Twilight Zone (1992), The Addams Family (1992), Star Trek: The Next Gemeration (1993), Medieval Madness (1997) e Circus Voltaire (1997) solo per citarne alcuni ma l’elenco è talmente vasto che ogni appassionato di flipper andrà in brodo di giuggiole vedendo quanti sono i flipper riprodotti in questo videogioco.

Altro punto a favore sono le recensioni decisamente positive da parte degli addetti ai lavori con voti superiori a 80/100 in tutte le versioni. E proprio la grande versatilità di questo gioco lo rende un prodotto ancor più appetibile dal momento che il suo essere disponibile per quasi tutte le piattaforme lo rende adatto a partite multiplayer o in solitario sulla vostra TV di casa dove, grazie al grande schermo, potrete apprezzare maggiormente lo sforzo fatto dagli sviluppatori in fatto di grafica e sonoro per riprodurre al meglio tutti i flipper ma, trattandosi di un prodotto reperibile anche sugli store dei nostri smartphone e tablet, avrete la possibilità di giocare una partita ovunque vi troviate.

Nient’altro da aggiungere se non che ci troviamo di fronte ad un prodotto assolutamente imperdibile.