Powershot Pinball Constructor è un gioco edito dalla software house inglese Oxygen Interactive (la casa di Darkened Skye, Perfect Ace: Pro Tournament e Red Shark tanto per citare alcuni titoli) per Nintendo DS. Questo simulatore di flipper mette a disposizione dei giocatori tre tavoli con i quali divertirsi da soli o in compagnia degli amici ma la caratteristica principale di questo videogioco per la console portatile Nintendo è la possibilità di creare tavoli personalizzati che poi è possibile condividere con i nostri amici tramite la modalità wireless presente nel Nintendo DS. Questo aspetto fornisce al gioco in questione una longevità praticamente infinita dal momento che ogni giocatore avrà la possibilità di creare tavoli sempre più impegnativi quando avrà padroneggiato quelli preesistenti nel gioco o quelli da lui creati. Inoltre, potrà sempre cimentarsi con quelli creati dai propri amici per cercare di battere il loro record di punti.

Powershot Pinball Constructor mette a disposizione del giocatore tre modalità differenti di gioco:

  • Score Mode: la classica simulazione di flipper nella quale dovrete fare il maggior numero di punti prima di esaurire le palline a vostra disposizione;
  • Time Attack: modalità di gioco nella quale dovrete cercare di ottenere il maggior numero di punti in un intervallo di tempo prestabilito;
  • Stylus Mode: sfida che introduce un nuovo modo di controllare il gioco e vi permette di controllare due flipper contemporaneamente.

Per quanto riguarda l’editor dei tavoli, invece, partendo da quelli già presenti nel gioco potrete modificarne l’altezza o la forma, aggiungere fino ad un massimo di 3 bumper ed alcuni piccoli moltiplicatori di punteggio.

È presente anche una modalità chiamata sabotaggio con la quale potrete distruggere i flipper creati dai vostri avversari. Nei tavoli sono presenti aree segrete oltre a dei mini giochi che vi permetteranno di aumentare il vostro punteggio giocatore.

Che dire di questo gioco? Sicuramente un’idea da premiare che lo rende un gioco diverso dalle solite simulazioni grazie alla modalità editor che gli dona una longevità praticamente infinita.