Metroid Prime Pinball, videogioco sviluppato da Fuse Games per Nintendo DS, è probabilmente uno dei migliori giochi di flipper per la console portatile targata Nintendo. Come suggerisce il titolo, il gioco ha come tema la serie Metroid (in particolare il primo gioco in 3D della serie, intitolato Metroid Prime ed uscito nel 2002 per Game Cube e successivamente per Wii), ovvero una saga di videogiochi ad ambientazione fantascientifica con protagonista la cacciatrice di taglie Samus Aran (una delle prime eroine di sesso femminile nel mondo dei videogames) che fece il suo esordio con il primo capitolo nel lontano 1986.

Tornando al videogioco in oggetto ci troviamo di fronte ad un gioco che riproduce alla perfezione tutte le meccaniche di un vero flipper e suddiviso in sei scenari tutti tratti da Metroid Prime. Il videogioco sfrutta il touch screen del Nintendo DS che potremo utilizzare per scuotere la pallina quando si blocca, muoverla o modificarne la traiettoria. Scopo del gioco è quello di collezionare dodici artefatti che sarò possibile ottenere completando una serie di mini giochi che ad esempio possono consistere nell’eliminare tutti i nemici presenti sul tavolo o nel raggiungere un determinato punteggio.

Per passare allo scenario successivo è necessario sconfiggere il boss di fine livello ed una volta completati tutti gli scenari ci si troverà di fronte al boss finale, Ridley (nemico storico della serie Metroid) che dovremo sconfiggere utilizzando dodici palline. Sconfitto Ridley, si sblocca lo scenario finale che, una volta completato, ci regalerà un livello di difficoltà aggiuntivo, l’Expert Mode.

Oltre ai classici bumper, spinner e rampe, il gioco introduce nuovi elementi nel mondo dei flipper come ad esempio i nemici che vagano sul tavolo da gioco ai quali è possibile sparare con le armi ed i muri che cambiano la direzione della pallina.

Oltre alla modalità Multimissione, della quale vi abbiamo già parlato, nel gioco è presente anche la modalità Missione Singola con la quale potrete cimentarvi in classiche partite a flipper, da soli o fino ad un massimo di otto giocatori utilizzando una sola cartuccia, giocando uno dei sei tavoli disponibili nelle diverse ambientazioni Metroid con il solo obiettivo di accumulare più punti possibili utilizzando le tre palline a vostra disposizione.

La grafica ed il sonoro del gioco sono ben curati e riproducono alla perfezione l’atmosfera della celebre saga di videogiochi targata Nintendo così come è interessante la possibilità di utilizzare il touch screen del vostro Nintendo DS inoltre, nella confezione, è presente anche il Rumble Pak ovvero quel dispositivo che permette al vostro Nintendo DS di vibrare in determinate situazioni di gioco.

Quindi, viste anche le recensioni positive che il gioco ha ricevuto al momento dell’uscita, questo prodotto è un must per tutti gli appassionati della saga di Metroid ma anche per tutti coloro i quali vogliono un buon gioco di flipper da giocare sul proprio Nintendo DS.