Pokémon Pinball, è un videogioco sviluppato da Jupiter Corporation e distribuito da Nintendo per il Game Boy Color, storica console portatile prodotta dall’azienda giapponese.

Il gioco è una simulazione di flipper ispirata al mondo dei Pokémon che contiene anche un Rumble Pak (alimentato con una batteria di tipo AAA) all’interno della cartuccia così da fornire una sorta di feedback tattile al nostro dispositivo durante il gioco al fine di rendere le partite ancora più realistiche e coinvolgenti.

Il gioco non ha una trama di fondo particolare e si suddivide in due tavoli da gioco, Rosso e Blu (colori che caratterizzano l’universo Pokémon), ed ha come obiettivo quello di catturare tutti i Pokémon per poter così completare il proprio Pokédex (enciclopedia digitale che raccoglie tutti i Pokémon presenti al mondo stilata dal Professor Oak).

Ovviamente trattandosi di un gioco di flipper, per poter catturare i Pokémon dovrete soddisfare determinati requisiti durante le vostre partite e lo stesso vale per l’evoluzione degli stessi. Una volta attivate le modalità cattura o evoluzione, il giocatore avrà solo due minuti per centrare l’obiettivo dopodiché il gioco tornerà alla modalità normale.

Per rendere il gioco ancora più accattivante, la sfera di gioco è la tipica sfera Poké utilizzata dagli allenatori per catturare i Pokémon ed i bumper tipici dei flipper sono sostituiti dai Pokémon. Nel gioco sono presenti 255 Pokémon ma, una volta catturato il 256°, si resetta il contatore e si riceve un bonus pari ad un miliardo di punti prima di ricominciare la caccia.

Molti anche i livelli bonus presenti nel gioco:

  • Gioco Diglett: bisogna colpire più Diglett possibili con una sola palla a disposizione;
  • Gioco Gengar: bisogna battere un Gengar gigante in un minuto e mezzo;
  • Gioco Meowth: bisogna colpire Meowth per guadagnare 20 icone monete in un minuto;
  • Gioco Seel: bisogna colpire dei Seel per collezionare 20 icone circolari in un minuto;
  • Gioco Mewtwo: bisogna colpire Mewtwo 25 volte in due minuti.

Come in tutti i giochi dei Pokémon, anche in Pokémon Pinball è possibile spostarsi sulla mappa per andare a caccia di Pokémon in luoghi differenti e per cercare di scovare i tanti segreti presenti nello scenario di gioco. In conclusione, Pokémon Pinball è un prodotto consigliato per i collezionisti e per tutti gli amanti dei Pokèmon.